TORINO, Giugno 2016

Logo_ENCI_buono                      LOGO buono FCI

 

Quanto riportato di seguito è frutto della nostra esperienza e delle conoscenze raccolte negli anni dedicati a questa passione. Non è nostra intenzione quella di sostituirci a Veterinari o Educatori Cinofili i quali devono sempre essere il vostro punto di riferimento. La nostra intenzione è di condividere la nostra esperienza rimanendo ben disposti a discutere e confrontarci su quelle che sono e saranno le vostre.

          

COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO

Cane calmo, buon guardiano. Indipendente, fedele ma riservato.

In effetti e una cane calmo ma sempre attento, puoi vederlo dormire e russare profondamente ma al minimo rumore, la sua attenzione e massima. Difende il suo branco che è rappresentato dalla sua famiglia e, in difesa di questa, è pronto a tutto. Dorme molto (e russa…) è non è difficile vederlo dormire (quasi esclusivamente sul pavimento, non ama brandine, cuscini, etc), in luoghi strategici per la difesa dell’ambiente (ingressi, porte principali, etc).

All’interno della famiglia, sceglierà il suo leader e per lui è disposto a tutto. I rimanenti membri della famiglia saranno “suoi fratelli” e con loro avrà rapporti felici e rispettosi. In presenza di altri cani in famiglia, è un leader intelligentissimo a tratti stupefacente. Li abbiamo più volte visti “riprendere” gli altri cani per atteggiamenti sui quali gli umani li avevano ripresi o porsi tra due cani per sedare le liti. Questo con fermezza e mai con violenza.

Certo, per la normale scalata gerarchica all’interno del branco canino, non si tira indietro nelle normali baruffe all’interno del branco, ma sempre con equilibrio. I nostri chow convivono serenamente  in una branco con 6 bassethound. Per potenza fisica e dimensioni Possono “vincere” facilmente tutte le lotte finalizzate alla determinazione del leader del branco (in natura maschio e femmina Alfa), ma la loro intelligenza, gli permette di guadagnarsi la vetta delle gerarchie senza grosse battaglie.

La sua indipendenza e la sua fierezza, lo rende a tratti un cane “invisibile”, raramente lo si sente abbaiare per il cibo, saltare sul tavolo per rubare qualche avanzo o cose del genere. Non dovete però confondere la sua riservatezza con il distacco affettivo. Vi amerà alla follia e dovrete essere attenti a non tradire mai la sua massima fiducia.

La sua famiglia/branco sono il suo mondo. Per il chow il resto non conta e non gli interessa nemmeno interagire con il mondo esterno. Tendenzialmente loro non apprezzano la presenza di estranei e le loro manifestazioni affettive (ATTENZIONE i cani “estranei” non si accarezzano MAI sulla testa. Non è da loro tollerato!!!).

 

EDUCAZIONE/APPRENDIMENTO

Il periodo che va dai 45 ai 90 giorni di vita del cucciolo sono DETERMINANTI per la sua crescita sociale. Tutto ciò che vedrà in questo periodo diventa velocemente parte del suo bagaglio intellettivo/sociale.

Come allevatori noi vi diamo garanzie sul fatto che i cuccioli sono nati e cresciuti in casa. Questo vuol dire che sono abituati ai rumori, che sono abituati ad essere manipolati fina dai primissimi giorni e che la mamma gli ha dato il giusto imprinting con la sua presenza giornaliera. Queste sono cose basilari ma che devono essere da voi proseguite con attività di socializzazione che renderanno il vostro cucciolo più tollerante alla presenza degli estranei, alle passeggiate in luoghi molto frequentati e all’essere toccato/manipolato. Questi concetti valgono per tutte le razze, ma in special modo alle razze diffidenti agli estranei come è il Chow Chow.

Dopo 2/3 giorni di assestamento nella nuova casa, portatelo da subito, graduatamente, in centri commerciali, mercati, giardinetti, etc. Fatelo accarezzare da chiunque voglia e passeggiate liberamente tra la folla. Abituatelo agli altri cani (chiedendo ovviamente prima se il suo interlocutore è “buono” e se il proprietario è disponibile….).

Più sarete bravi e determinati in questo tipo di attività e maggiore sarà la percentuale di rendere maggiormente sereno ed equilibrato il vostro chow. Ricordatevi di accettare il suo modo di essere, non forzatelo in attività quale il riporto della pallina o cose simili, instaurate con lui un rapporto di rispetto reciproco e non traditelo mai, ha una memoria eccezionale ed è capacissimo a fare l’offeso. Insomma è uno spirito libero e tale deve rimanere ma in un contesto di educazione e felicità.

ATTENZIONE

La vostra attenzione dovrà essere massima nel capire le evoluzioni del vostro cane in campo sociale/comportamentale. In caso vediate atteggiamenti una eccessiva dominanza del cane nei vostri confronti, quale l’impadronirsi del vostro letto o addirittura “marcarlo” con la sua pipì, il cane irrequieto è in situazioni che non lo giustificato, siate tempestivi nel contattare le figure che hanno maggiore esperienza sulla razza. Come allevatori ci rendiamo disponibili e condividere le nostre esperienze e a suggerirvi quanto abbiamo imparato, ma un confronto tempestivo di Veterinari comportamentalisti può, in poco tempo, impedire a tali situazioni di degenerare.

 

 

 

 

A passeggio

Abituatelo da subito all’utilizzo del collare e a non farlo tirare. (se tira un fermo NO e vi fermate, qualche secondo e ripartite, quando non tira un dolce BRAVO e un premietto). Questo, ripetuto nel tempo, renderà le vostre passeggiate un vero piacere. Iniziate il training per pochi minuti al giorno (5) anche in età adultà non superare mai i 20-25 minuti. Oltre questa soglia il cane non sarà più ricettivo e stanco/annoiato non vi seguirà più. Considerate comunque che la passeggiata debba essere uno svago per voi e per lui. Lasciare il tempo di annusare è fondamentale, è per il cane un vero antistress e gli rende più piacevole l’attività fisica.

I bisognini

Il cane in generale è un animale metodico, ha bisogno di schemi fissi nei quali lui saprà inserirsi tranquillamente. Quando è cucciolo è buona abitudine e “portarlo a sporcare”, subito dopo aver mangiato. Non pretendete comunque troppo dal vostro cucciolo, l’educazione va impartita giorno dopo giorno e solo con la maturità del cane, raggiungerete l’obiettivo che vi siete prefissati.

Per tutte le attività a carattere educativo premiate il vostro cucciolotto nei momenti “in cui fa la cosa giusta”, sia con un premio in cibo (noi utilizziamo il wurstel di pollo in modiche quantità) e con l’incoraggiomanto vocale.

NON SERVE A NULLA sgridare il cucciolo, ad esempio quando sporca nel luogo sbagliato mettergli il muso nella pipì, etc. Premiatelo quando fa la cosa giusta e vedrete che in breve tempo otterrete ciò che desiderate. IMPORTANTISSIMO il vostro stato d’animo, se incontrando una persona sconosciuta vi agitate senza ragione si agiterà anche lui, se siete calmi sarà calmo anche lui, se urlate lui si porrà in uno stato di attenzione/ansia che può essere di difficile gestione.

Alementazione/attività fisica

Il chow non ha necessità di grande attività fisica. In età adulta 2 passeggiate di 45/60 minuti sono ampiamente sufficenti (in aggiunta alle normali uscite per i bisognini). Questo insieme ad un apporto calorico adeguato alla razza, vi permetterà di mantenere il vostro cane in piena forma. Fino all’anno di età evitategli, per quanto possibile, le scale.

Scegliete con attenzione il cibo, non deve essere troppo calorico e non deve provocare arrossamenti (attenzione alle allergie spesso provocate dalla presenza d’ingredienti non idonei nelle crocchette). Noi utilizziamo un mono proteico al salmone e non riscontriamo problemi di dermatiti o arrossamenti.

Il cucciolo svezzato mangia 5 pasti al giorno, proseguite così sino al 3° mese. Scendete a 4 pasti al giorno fino alla fine del 4°/5° mese circa. 3 pasti al giorno sino al compimento dell’anno e successivamente 2.

Queste sono dei suggerimenti basati sulle nostre esperienze e sul mangime da noi utilizzato. Dovrete prima di tutto conoscere il vostro cane e capire quando è maturo per l’eliminazione del pasto e consultatevi con il vostro veterinario che sicuramente, conoscendo il mangime da voi scelto, saprà aiutarvi nella gestione del cibo.

CONTINUATE A SOMMINISTRARE ALMENO 2 PASTI AL GIORNO PER TUTTA LA VITA DEL CANE E CERCATE DI EVITARE SCORRIBANTE A STOMACO PIENO. APPESANTIRLO TROPPO CON UNA SOLA RAZIONE GIORNALIERA PUO’ PROVOCARE PROBLEMI DIGESTIVI E TORSIONI DI STOMACO.

 

 

 

 

 

 

MANTELLO

 

Esempio di Chow Chow a pelo lungo.

COLORE

Colore: mantello unicolore nero, rosso, blu, fulvo diluito (cannella), crema o bianco, spesso sfumato ma

non macchiato o pluricolore (la parte inferiore della coda e delle cosce è spesso di colore più chiaro).

Considerando che la natura è piacevolmente generosa nel fornire migliaia di sfumatura dello stesso colore, che l’occhio umano non legge i colori nello stesso modo e che il doppio mantello del chow rende ancora più difficoltoso la determinazione dei colori, direi che non ci sono grossi problemi nell’identificare i colori NERO, CREMA O BIANCO . Alla nascita NERO, CREMA o BIANCO AVORIO)

Per il BLU il colore è  grigio acciaio (grigio bluastro) dalla variante chiara alla più scura. E’ considerato un colore diluito a partire dal nero. Può avere il naso grigio scuro e alla nascita è grigio.

E’ invece abbastanza frequente avere difficoltà nel comprendersi per le colorazioni rosso puro, rosso chiaro e fulvo diluito (cannella).

Proviamo a capirci, nel Rosso puro (o rosso cervo, rosso mogano), il manto è completamente uniforme e non si hanno sfumature più chiare su coda, interno degli altri, etc. Il rosso sfumato e meno intenso del puro (rosso biondo) ed è sfumato su coda, culottes arti interni. I chow rossi nascono con un manto marrone e il musetto nero. Quest’ultimo raggiungerà la giusta pigmentazione durante la crescita.

Il fulvo diluito (cannella) parte dalla base rossa/marrone. Alla nascita vengono spesso confusi con i blu per il loro colore grigio argento. In età adulta è un rosso/marrone con sfumature marroni e grigie. Questo colore, nei paesi anglosassoni, questo colore è chiamato “fawn” la cui traduzione letteraria è bruno giallastro.

Manutenzione del pelo

Cominciate ad abituare il cucciolo sin da piccolo alla spazzolatura, al bagnetto e al phon. Pochi minuti sono sufficienti a rendere questa pratica una piacevole abitudine. L’attività può essere resa più proficua mettendo il cucciolo su un tavolino rialzato. I cani vengono inibizzati dall’altezza e saranno più facilmente gestibili. Stessa logica per il bagnetto con l’accorgimento di non esagerare con “una eccessiva igiene” in quanto, pulendo eccessivamente la cute, la si spoglia delle sue difese naturali andando in contro a potenziali arrossamenti e/o successive dermatiti.

Nello standard non è prevista la tosatura del manto, è consentita la rifinitura dei piedi e una regolazione minima della culotte. E’ consigliabile una spazzolatura approfondita con cadenza settimanale.

 

ATTENZIONE :

Specie da cucciolo, il Chow bevendo, tende a bagnarsi nella parte tra il mento e il petto. Questo spesso genera problemi di arrossamento alla pelle e, non di rado, piccole abrasioni date dall’utilizzo del collare/guinzaglio/pettorina degenerano in infezioni. E’ consigliabile l’utilizzo di ciotole “alte” o con foro di apertura minimo. Questo diminuisce lo “sbrodolamento”, in tutti i casi asciugatelo quanto più possibile appena a finito di bere e in condizioni estreme utilizzate il phon/soffiatore. In caso di arrossamenti, presenza di piaghette, on esitate a far visitare il cane dal vostro veterinario di fiducia.

 

 

 

                                                                               

 

 

 

 

 

 

DENTIZIONE

 

Il cucciolo nato senza denti, comincierà a 2/3 settimane a sviluppare i denti da latte che, a 2 mesi circa, saranno eruttati completamente. Questi denti dureranno fino ai 3-4 mesi periodo in cui inizierà la sostituzione con la dentatura definitiva. E’ bene porre attenzione in questo specifico alla dentatura. E’ assolutamente da monitorare la fase in cui eruttano i denti definitivi in presenza dei denti da latte. Generalmente la dentizione temporanea cede spazio alla definitiva, ma in alcuni casi la loro presenza potrebbe deviare la nascita della dentizione permanente.

Questo potrebbe compromettere la dentatura in maniera permanente e, oltre all’aspetto “estetico”, ci si potrebbe ritrovare con  problemi di masticazione e conseguenti potenziali difficoltà durante la fase digestiva digestivi del cane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOZIONI

PROPORZIONI IMPORTANTI nel CHOW CHOW

COME SI MISURALA L’ALTEZZA AL GARRESE